Ci risiamo, il 14 gennaio i fascisti di Forza Nuova cercheranno di fare di Milano uno dei loro centri di iniziativa e presenza. Infatti hanno preannunciato che terranno un corteo, meglio sarebbe dire una parata militare, nel centro di Milano per difendere la sovranità nazionale. A cosa si riferiscono è chiaro e ben comprensibile dalla loro locandina di convocazione: un disegno che riproduce in stile futurista una adunata fascista con tanto di militi e fez. Una vergogna insomma che la costituzione italiana, appena riconfermata dal voto popolare, vieta espressamente.

Vi sono già prese di posizione di diverse figure istituzionali, tra cui quella del sindaco Sala, venute dopo una fitta iniziativa di Memoria Antifascista, dell’ANPI e di altre realtà, che chiedono alla Prefettura di non concedere a Forza Nuova le strade della città.

Non sappiamo in questo momento se la Prefettura accoglierà la richiesta o, invece, darà a Forza Nuova la possibilità di portare al centro di Milano i simboli del fascismo e della reazione.

In ogni caso occorre che la mobilitazione non si fermi al livello istituzionale ma, al contrario, deve essere più larga possibile la risposta di iniziativa contro la barbarie fascista.

Milano è riuscita nei mesi scorsi a dare diverse risposte di massa, in particolare intorno alla ex caserma Montello e ai tentativi ripetuti da parte di questa o di quella organizzazione fascista di utilizzare la presenza dei profughi e degli immigrati come pretesto per cercare consensi.

La possibilità che i fascisti di Forza Nuova tentino comunque delle provocazioni è alta, alta deve essere quindi la mobilitazione che impedisca loro qualsiasi spazio. Positivo quindi che già da ora sia convocato un presidio popolare al centro di Milano. I nostri e le nostre militanti ci saranno e invitiamo tutti e tutte ad aderire.

Pubblichiamo il comunicato di Memoria Antifascista che convoca il presidio del 14 gennaio a cui la nostra organizzazione aderisce.

«FUORI FORZA NUOVA DALLE NOSTRE CITTÀ! PRESIDIO ANTIFASCISTA SABATO 14 GENNAIO,ORE 16.30, ALLA LOGGIA DEI MERCANTI».

«FUORI FORZA NUOVA DALLE NOSTRE CITTÀ! PRESIDIO ANTIFASCISTA SABATO 14 GENNAIO,ORE 16.30, ALLA LOGGIA DEI MERCANTI».
Memoria Antifascista e il Comitato Lombardo Antifascista, pur apprezzando la dichiarazione del Sindaco di Milano Giuseppe Sala impegnatosi a “fare tutto il possibile per impedire il corteo di Forza nuova”, promuovono per sabato 14 gennaio, a partire dalle ore 16.30, un presidio alla Loggia dei Mercanti, luogo simbolo della Resistenza milanese, dove su lastre di bronzo sono segnati i nomi di 1.739 Caduti.
Memoria Antifascista e il Comitato Lombardo Antifascista invitano tutte e tutti gli antifascisti a mobilitarsi per impedire che a Milano sfilino nel centro cittadino i neofascisti di Forza nuova, dediti da sempre alla propaganda dell’odio razzista, sessista e omofobo.
NESSUNO SPAZIO AI FASCISTI NÉ OGGI NÉ MAI!
MEMORIA ANTIFASCISTA COMITATO LOMBARDO ANTIFASCISTA
Milano, 8 Gennaio 2017
Scheduled Antifa Appuntamenti Dai territori Lotte e movimenti Milano
PIAZZA FONTANA MILANO Map

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.