COLOGNO MONZESE: 8 FEBBRAIO STAFFETTA DI SOLIDARIETA’ CONTRO LA GIUNTA

 

La giunta di destra centro, guidata dalla Lega, vuole trasformare Cologno Monzese in un esempio per la Lombardia (forse per future promozioni dell’attuale sindaco a qualche ruolo istituzionale più importante) in tema di politiche verso i migranti.

Prima la chiusura dello sportello per i migranti, ora la chiusura di due storici servizi della città come la scuola di italiano per stranieri e il centro interculturale donne , cui in una gretta ottica razzista, avevano pure cambiato nome in centro culturale donne.

La scelta è politica è non considerare una parte della città: i migranti.

A questa scelta c’è una parte di Cologno che dice no.

Sinistra Anticapitalista , che ha già sottoscritto l’appello contro la chiusura dei servizi, parteciperà al presidio di Mercoledi 8 Febbraio alle ore 14.45 presso la Palazzina di Via Milano e poi, insieme con i migranti e i lavoratori dei centri, al consiglio comunale che discuterà anche della loro chiusura.

Anche noi saremo presenti alla staffetta della solidarietà convocata appunto dai lavoratori e utenti dei due centri.

Invitiamo quindi tutti e tutte i cittadini e le cittadine di Cologno ad essere presenti, a condividere il post sui propri profili social in modo da dare la massima pubblicità a questa iniziativa.

Siamo convinti che questo sia solo il primo atto di lotta da attuare nei confronti di questa giunta che ritiene la presenza dei migranti a Cologno un problema da risolvere con la cancellazione di spazi per l’inclusione e con la cancellazione dei migranti stessi.

E’ possibile anche inoltrare all’amministrazione la seguente mail, condivisa tra quanti (lavoratori migranti, associazioni, partiti politici e singoli cittadini stanno iniziando questa battaglia contro la giunta), in modo da fare sentire, anche con uno strumento di comunicazione diretta, una forte pressione contro questi atti razzisti e discriminatori.

Al Sindaco Angelo Rocchi di Cologno Monzese;
All’assessore Dania Perego ai servizi culturali, sportivi e tempo libero – rapporti con associazioni culturali e sportive – servizi pubblica istruzione e prima infanzia – pari opportunità;
A tutta la giunta comunale.

Siamo cittadini e cittadine, colognesi e non, nativi e migranti, ma prima di tutto siamo esseri umani.

Siamo venuti a conoscenza della decisione, presa dall’amministrazione comunale di Cologno Monzese, di chiudere il Corso di lingua e cultura italiana per cittadini stranieri e il Centro interculturale delle donne.

I due servizi, da molti anni presenti e attivi a Cologno, permettono a tanti cittadini stranieri e italiani di partecipare ad attività e iniziative culturali significative e molto apprezzate per qualità e competenza.

Riteniamo che, oltre che per la crescita umana e culturale dei singoli, l’attività svolta dai due servizi sia estremamente importante per la vita della nostra collettività; la conoscenza della lingua italiana e lo scambio culturale, infatti, sono strumenti indispensabili per l’inclusione, la prevenzione del disagio sociale e l’accesso ai diritti universali; diritti, cioè, validi per tutte e tutti indipendentemente da lingua, religione, provenienza, orientamento sessuale e opinioni politiche.

Chiediamo di rivedere la decisione della chiusura e continuare a offrire questi importanti servizi alla città.

A tal fine, Le chiediamo di prendere di nuovo in considerazione la proposta di convenzione avanzata dal CPIA (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti) di Cinisello Balsamo, che l’amministrazione sembra voler rifiutare, rinunciando così a risorse e opportunità che andrebbero a vantaggio della città e di tutti i cittadini.

Distinti saluti.

Abbiamo pensato di inviarlo ai seguenti indirizzi e-mail o di postarlo sulle seguenti pagine Facebook.
:: e-mail sindaco: sindaco@comune.colognomonzese.mi.it

:: e-mail ufficio stampa comune: ufficiostampa@comune.colognomonzese.mi.it 

:: e-mail assessore cultura: dperego@comune.colognomonzese.mi.it 

:: Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cologno: http://colognomonzese.urpcontact.com/index.php
:: Pagina Facebook ufficiale del Comune: 
https://www.facebook.com/comunedicolognomonzese/

:: Pagina Facebook del sindaco: https://www.facebook.com/angelorocchisindaco

:: Infine, per chi fosse particolarmente ispirato, qui si trovano le e-mail di tutta la giunta: http://www.comune.colognomonzese.mi.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=45882&idArea=45884&idCat=43279&ID=43279&TipoElemento=categoria

Share
Antirazzismo Appuntamenti Dai territori Nord est